La chiave alla sicurezza IT

Sulla scia dell’entusiasmante evento Security Time sponsorizzato da IT Core non potevamo non produrre un articolo di approfondimento sulla verticalizzazione in ambito sicurezza di cui come Argemonya ci siamo occupati.

Argemonya da sempre segue il discorso della sicurezza It: sia nel suo aspetto legato al networking, grazie alla competenza sui firewall Cisco, sia nel controllo degli endpoint con i bundle antivirus e backup.

Lo scenario elaborato nel contesto dell’evento di It Core prevede però che l’attenzione si concentri non solo sulle parti fisiche di un sistema IT (networking e pc) ma soprattutto su quello che è l’elemtno più sensibile connesso a questa struttura: l’endpoint uomo. Nell’innovativa ottica del Brain Shield elaborata da It Core, Argemonya offre il suo contributo alla sicurezza dell’endpoint umano andando a ottimizzare quell’irrinunciabile sistema di salvaguardia alla distrazione umana che è l’autenticazione a due fattori.

YubiKeys-4-up-1030x579

Sicuramente, ne avrai già sentito parlare. L’autenticazione a due fattori è un meccanismo che permette di abbinare alla consueta accoppiata username e password una sicurezza aggiuntiva, spesso costituita da un codice di verifica inviato tramite sms o generato da app dedicate, come ad esempio Google Autenthicator.

Yubikey trasferisce il codice di autenticazione direttamente su una chiavetta usb che ti puoi portare comodamente nel portachiavi: se qulcuno ruba la tua password, non potrà comunque accedere ai tuoi account perchè sprovvisto della chiavetta.

Security-Key-by-Yubico-in-USB-Port-on-Keychain

Argemonya e Yubiko si sono impegnate nell’ottimizzare il sistema di u2F intervevendo orizzontalmente sulla sua integrazione: l’autenticazione U2F di Yubiko infatti offre il vantaggio di essere più intuitiva e portable nel 100% delle accezioni della parola.

Infatti, Yubikey è inanzitutto compatibile con tutti i sistemi operativi e non necessita dell’installazione di driver per funzionare: sia che vi troviate su un endpoint Windows, Mac oppure Linux, potrete inserirla ed averla subito pronta all’uso senza tediose procedure d’installazione.

Grazie al suporto dello standard FIDO, Yubikey ti permette di autenticarti su numerosi portali e app come Amazon, Paypal, Facebook, ecc., semplicemente inserendola in una porta usb del pc su cui stai operando.

db2

Inoltre, grazie alle API messe a disposizione da Yubiko ai suoi aprtner attraverso il suo framework di sviluppo, Argemonya è in grado di offrire soluzioni anche a livello aziendale della tecnologia di autenticazione FIDO, integrandola con Active Directory, con l’account Azure aziendale o sviluppando una soluzione custom specifica per le tue esigenze.

SecurityTime-QualityTime-SecuritySupport_30436

Cosa aspetti? Se vuoi saperne di più, contattaci, o non perderti il prossimo evento del tour Security Time di It Core: trovi tutto il calendario degli eventi dedicati alla sicurezza qui.

#SecurityTime17

Pablo Cerini